CIE - Carta d'identità elettronica
Ultima modifica 15 dicembre 2020
Dal 1 AGOSTO 2018 anche nel Comune di Zeri partirà il rilascio esclusivo della carta d'identità elettronica (CIE).
Il D.L.78/2015 convertito in L 12/2015 ha introdotto la nuova carta d'identità elettronica con funzioni di identificazione del cittadino e di documento di viaggio in tutti i paesi dell'Unione Europea nel caso in cui sia valida per l'espatrio.
ECCO LE NOVITA' FONDAMENTALI:
-
la nuova carte d’identità non verrà più rilasciata dal Comune, ma dal Ministero dell’Interno e spedita al recapito indicato dal cittadino in fase di rilascio, entro 6 giorni lavorativi. Potrà essere richiesto il ritiro anche presso il Comune. NON è QUINDI POSSIBILE OTTENERE IMMEDIATAMENTE LA CARTA D’IDENTITA’.
-
il costo per il rilascio e/o rinnovo della CIE è di € 22,21, per i duplicati: in caso di deterioramento,smarrimento o furto il costo passa a € 27,37. Tale costo dovrà essere versato preventivamente, prima della compilazione del modulo di richiesta da inviare al Ministero.
-
è necessario recarsi in Comune muniti di TESSERA SANITARIA, FOTO TESSERA (ne basta 1 soltanto, recente, su sfondo chiaro dello stesso tipo utilizzato per il passaporto).
-
in fase di rilascio, là dove possibile e per i maggiori di 12 anni, verranno acquisite le impronte digitali, per questo si prega di recarsi agli sportelli con le mani perfettamente pulite.
-
sempre in fase di rilascio i cittadini maggiorenni potranno esprimersi in merito alla donazione di organi e di tessuti.
-
per il rilascio della CIE, visto il tempo necessario per l’espletamento dei vari passaggi, è auspicabile prendere appuntamento telefonando in comune al 0187447127 interno 217 o 211 oppure inviando una mail ad: anagrafe@comune.zeri.ms.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o a protocollo@comune.zeri.ms.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
-
la validità del documento resta invariata:
-
3 anni per i minori di anni 3
-
5 anni per chi ha tra i 3 e 18 anni
-
10 anni per i maggiorenni
-
-
Per i cittadini italiani la CIE è valida per l’espatrio negli Stati che hanno aderito all’accordo Schengen. Per verificare quali siano questi stati è possibile accedere al sito www.viaggiaresicuri.it . I cittadini stranieri, regolarmente iscritti all’anagrafe, possono avere soltanto la CIE non valida per l’espatrio. I minorenni, per avere la carta d’identità valida per l’espatrio devono recarsi allo sportello accompagnati da entrambi i genitori che dovranno firmare il modulo di consenso, salvo i casi previsti dalla legge.
-
In caso di furto o smarrimento è necessario recarsi in Comune muniti della denuncia presentata all’autorità di Pubblica sicurezza.
-
In caso di deterioramento o parziale distruzione è necessario riconsegnare il documento.
-
SI RICORDA CHE IL RINNOVO PUO’ ESSERE RICHIESTO FINO A SEI MESI PRIMA DELLA DATA DI SCADENZA.
-
SI RICORDA CHE LA VECCHIA CARTA D’IDENTITA’ CONTINUA A MANTENERE LA SUA VALIDITA’ E NON VA SOSTITUITA FINO ALLA SUA SCADENZA.